martedì 27 gennaio 2015

NON PER AMORE





 
"Il guaio era che uomini come lui ce n'erano tanti e che questi tanti non erano né perversi né sadici, bensì erano, e sono tuttora, terribilmente normali"

Hannah Arendt


AAA “attori” e “attrici” cercasi. Festina Lente Teatro e associazione Vagamonde avviano il loro nuovo progetto teatrale e, per farlo, coinvolgono l’intera città. Gli “attori” e le “attrici” che metteranno in scena lo spettacolo Non per amore a giugno al Teatro Due saranno, infatti, cittadini e cittadine che, anche senza avere precedenti esperienze di teatro, aderiranno al progetto e si impegneranno, da marzo e per quattro mesi, in un laboratorio teatrale. Anzi due, separati e paralleli. È previsto, infatti, un doppio percorso, uno rivolto agli uomini e uno alle donne, e lo spettacolo si svolgerà in due tempi: il primo avrà come protagonisti gli “attori”, il secondo le “attrici”. Le iscrizioni ai laboratori si apriranno giovedì 22 gennaio per chiudersi il 20 febbraio.

La violenza di genere è una guerra nascosta, la maggior parte delle volte combattuta dentro le famiglie, dentro le case; case che si trasformano in prigioni e diventano un inferno: i luoghi che dovrebbero essere i più sicuri e tranquilli improvvisamente diventano i più pericolosi. Un dramma nazionale che molte, troppe donne devono affrontare, che sparge lutto e dolore, dove il gesto violento diventa l’unica forma espressiva e sostituisce la parola. Dove l’amore viene concepito quasi solo come conferma della propria identità e non come relazione.

La regia è di Andreina Garella, l’ambientazione di Mario Fontanini, il coordinamento di Alida Guatri. 
Il progetto è in collaborazione con Comune di Parma, Provincia di Parma, AUSL di Parma associazione Maschile Plurale, centro Antiviolenza di Parma, Coop Consumatori Nordest, che da tempo sostiene Festina Lente Teatro e Vagamonde nel promuovere i temi della cittadinanza e della convivenza e nella riflessione su come prevenire la violenza di genere.



Nessun commento:

Posta un commento