mercoledì 5 febbraio 2014

10 ANNI DI TEATRO CON LE VAGAMONDE



NON UN PASSO INDIETRO 

Foto Anna Campanini

Allenarsi ad andare avanti ma non dimenticare. Avvicinarsi all’altro come altro. Recuperare la differenza femminile. Considerare la stratificazione la mescolanza e la pluralità una ricchezza. Ritrovare il rispetto, la pietà e la giustizia. Uscire da stereotipi  e strumentali allarmismi. Dar voce a chi vive la condizione di migrante. Tessere per scoprire con l’esperienza di ognuno un tessuto misto di emozioni e di sapienze. Abitare in modo meno distruttivo il pianeta. Ribadire il diritto alla qualità della vita e che questo diritto non sia solo un lusso di pochi. Trovare nuove parole. Allenarsi alla sensibilità. Tanti modi per andare avanti.


Dieci anni di un progetto teatrale rivolto alle donne migranti e native ideato da Festina Lente Teatro in collaborazione con l'Associazione Vagamonde  


Foto Anna Campanini

I progetti di questi anni hanno toccato i temi del viaggio, della cittadinanza, dell’accoglienza, dell’inclusione, delle pari opportunità, dei diritti civili, portando avanti con grande  coraggio e  tenacia argomenti che la nostra società tende a banalizzare e stereotipare con parole oramai prive di senso. Abbiamo sentito dentro di noi la necessità del fare teatro come antidoto ai pregiudizi e collante universale. L’urgenza di capire quest’epoca frammentata e  riflettere sulle trasformazioni e i cambiamenti, sempre attraverso gli occhi delle donne.

IL DEBUTTO A PARMA IL 29 E 30 MARZO 2014